top of page
  • Immagine del redattoreminimarchitetti

ULTRA VIOLET


Tendenze arredamento: come utilizzare al meglio il Pantone color of the year 2018.

Pantone ultra violet

Con questo post vogliamo iniziare l’esplorazione del meraviglioso universo del colore partendo dal Pantone color of the year 2018, ovvero l’Ultra Violet (PANTONE 18-3838). Il Pantone Color Institute fornisce a progettisti e marchi un’indicazione sul colore simbolo dell’anno con l’intento di andare oltre la semplice tendenza nella moda e nel design. In particolare questo viola basato sul blu è un colore controverso, che evoca misticismo e invita alla contemplazione della vastità dell’universo.

Moda, arte e design prendono spunto da questa tonalità, traducendola in abbinamenti più o meno audaci, con l’intento di stimolare la creatività e la sperimentazione. Nell'ambito del design d’interni si ha l’occasione di osare davvero in quanto, questo colore si presta a numerosi e diversi accostamenti, scelti in base alla propria personalità.

Di seguito possiamo vedere delle semplici palette che abbracciano tutte le sfaccettature di questo affascinante colore.

Per chi non ama ambienti troppo carichi è possibile limitare l’uso dell’Ultra Violet a complementi d’arredo come cuscini, tendaggi o vasi; per personalità più estroverse lo si può applicare come tinta

per le pareti ed associarlo a rossi aranciati o azzurri, i quali evocano ambientazioni mistiche ispirate all'oriente.

L'invito è quello di lasciarsi ammaliare da queste atmosfere ed osare.

Immagini prese da Pinterest.

bottom of page