• minimarchitetti

Architettura d'interni


Uno studio di architettura d’interni o interior design, si occupa della progettazione degli spazi interni di un edificio, dagli aspetti distributivi, fino allo studio di arredi e finiture.

La progettazione d’interni è un ramo della progettazione architettonica specifico che trova largo impiego nelle ristrutturazioni di appartamenti, showroom, strutture ricettive e uffici. La materia si è evoluta nel corso degli anni, non si occupa più soltanto della decorazione, dell’abbellimento dello spazio, ma la competenza dell’architetto progettista di interni deve spaziare in molti campi, tecnologici, artistici e tecnici per offrire al committente ambienti belli e confortevoli.

MINIMArchitetti si impegna nel valorizzare ogni progetto d’interni lavorando con attenzione su tutti i diversi aspetti che lo caratterizzano, iniziando da quelli concreti e funzionali, come quelli legati alla gestione impiantistica, alla necessità di richiedere le autorizzazioni necessarie prima di cominciare i lavori e al rispetto delle normative edilizie vigenti; oltre a quelli più estetici e formali che riguardano la composizione e quindi l’aspetto e le suggestioni che vogliamo ottenere.

In un lavoro di composizione formale, a partire dai vincoli, ossia quegli elementi su cui spesso non possiamo agire (strutture, impianti, restrizioni normative), si approfondiscono diversi temi simultaneamente per bilanciare o far prevalere determinate soluzioni.

Si può giocare sui contrasti ad esempio attraverso l’impressione visiva di leggerezza e pesantezza ricorrendo anche ad artifici illusori per dare l’idea di sospensione.

Oppure sottolineare un solo aspetto, enfatizzandone ad esempio le caratteristiche di orizzontalità o verticalità, di continuità o discontinuità.

Le immagini sono tratte da Pinterest e www.minimarchitetti.com.

#arredamento #architetturadinterni #ristrutturazione #progettazione #casa #interiordesign