top of page
  • Immagine del redattoreminimarchitetti

Arredamento su misura


Valorizza la tua casa rendendola unica attraverso mobili studiati per venire incontro ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Non sempre i mobili che troviamo in commercio, prodotti in serie, sono sufficienti a soddisfare tutte le esigenze di spazio e di personalizzazione. In ambienti piccoli, per massimizzare la capacità contenitiva, si rende necessario riempire nicchie di qualsiasi forma e dimensione, organizzare i sottoscala, trasformare gli spazi di una mansarda recuperando il sottotetto e garantire al contempo una buona integrazione con la massima possibilità di personalizzazione.

Se si desidera possedere una casa diversa da tutte le altre che, attraverso gli elementi che la compongono, esprima un carattere ben preciso, aggiungere arredi creati su design esclusivo può essere la soluzione più indicata. Questo poiché l’arredo su misura non ha soltanto una finalità legata alla funzionalità, bensì anche all'estetica, alla qualità e alla durabilità.

Parlando di elementi contenitivi su misura, essi possono divenire elementi caratterizzanti di un ambiente ad esempio possono sostituirsi ai tradizionali tramezzi in muratura suddividendo gli ambienti e mantenendo un disegno unitario dello spazio attraverso boiserie e pannelli a tutt'altezza che possono nascondere al loro interno ampi ambienti o piccole scaffalature in un disegno unitario, mantenendo pulito e lineare lo spazio con un unico trattamento delle superfici.

Il progetto di arredi su misura richiede una progettazione in scala di dettaglio. Per avere il risultato desiderato è importante collaborare con bravi artigiani in grado di sviluppare il progetto sulle indicazioni del cliente e del progettista. Spesso si scende ad un livello di dettaglio tale che la scala di rappresentazione può arrivare fino all'indicazione dei particolari più minuti con applicazioni che raggiungono i decimi di millimetro. È il caso ad esempio della lavorazione di lamiere in acciaio o la fresatura di elementi in legno. Acciaio, legno e vetro sono ancora i materiali più utilizzati per gli arredi su misura. Tuttavia esistono anche nuovi materiali compositi lavorabili come il legno o il vetro ma con caratteristiche estetiche particolari. Permettono di rivestire ampie superfici senza soluzione di continuità mantenendo buone caratteristiche di resistenza e limitando o eliminando del tutto le giunzioni tra gli elementi.

Immagini tratte da Pinterest.

bottom of page